Apprendere un'informazione è complesso; ascolto, elaborazione dell'informazione, memorizzazione in queste 3 fasi troviamo: rumore del canale comunicativo (visivo, uditivo, propriocettivo), distorsione, cancellazione, rifiuto e potrei star qui a scriverne ancora molti.
Quindi non devi mai esser troppo convint* che un messaggio possa arrivare per come lo hai formulato.
La domanda è: "Come faccio a generare un messaggio che possa attivare l'attenzione, l'elaborazione e la memorizzazione nel destinatario?"
La risposta te la darò dopo averti fatto un esempio concreto, che possa farti comprendere la grande potenzialità del metodo "focus sul messaggio".
L'altra sera ero a casa di amici, una cena tranquilla, ma ad un certo punto sento la seguente frase: "Mangia più piano!".
Così esclama la mamma verso suo figlio.
Osservo la scena e noto che il bambino continua a divorare la cena e, dato che non riesco mai a farmi gli affari miei, chiedo alla mamma del bambino di ripetere la frase usando un focus sul messaggio:
"Sandra, ora prova a dire: mastica più lentamente".
Il risultato: un disastro totale, il bambino inizia a muovere la bocca come un bradipo mostrando tutto il cibo in bocca!
Sbagliato? No! Ottimo risultato!
Il figlio dimostra di aver visualizzato mentalmente la sua bocca masticare velocemente e gioca su ciò che ha appena ascoltato, elaborato e memorizzato; l'informazione è arrivata!
Il prossimo passo per la mamma sarà ripetere tale frase così da migliorare la digestione del bambino.
Cos'è il Focus sul messaggio?
Il focus sul messaggio è una frase, all'interno di un discorso, in cui ti occupi di trasmettere un'informazione ad alto impatto comunicativo-relazionale. L'obiettivo del focus sul messaggio è mettere il tuo interlocutore nella condizione di assimilare il messaggio per poi avere tutte le informazioni necessarie per poter mettere in pratica ciò che si è appreso.
Per generare un focus sul messaggio segui i seguenti passaggi:
genera un'immagine mentale nitida;
parla solo dell'obiettivo;
formula una frase breve;
utilizza una terminologia semplice;
Per essere sicuro che tu abbia comprendo i precedenti 4 punti formulo la lista delle cose da non fare; pena: "perdere il focus sul messaggio e disperdere l'informazione".
Da NON fare:
creare un'immagine mentale complessa ed articolata;
generalizzare;
formulare periodi troppo lunghi;
utilizzare termini specifici o complessi.
Ti assicuro che spesso le persone mi dicono: "Io già faccio così e non funziona", ma quando chiedo degli esempi pratici scoprono che si son mangiati qualche punto dell'elenco che ti ho mostrato.
Dire, "Mangia più lentamente" è diverso dal dire, "Mastica più lentamente".