top of page

Gestire una telefonata di lavoro: come il corpo può migliorare il nostro grado di attenzione.

ATTENZIONE durante le #chiamate in #ufficio.

Mentre si è al telefono, soprattutto durante chiamate importanti, possiamo avere un picco di #stress negativo se non produciamo stimoli positivi per il nostro grado di #attenzione. Anche da seduti possiamo dare energia al nostro corpo e alla nostra mente.


Ecco le 3 posizioni da seduti che possiamo assumere durante una chiamata importante:

  • schiena eretta, posizione centrale della seduta: mentre si parla e si crea interazione con l'interlocutore;

  • schiena poggiata alla schienale della sedia: durante l'ascolto del nostro interlocutore;

  • schiena eretta, ciglio della sedia: per concludere la chiamata.

Questi movimenti ci consentono di poter stimolare positivamente il nostro corpo e la nostra mente.

Mentre stiamo parlando, in una posizione eretta, al centro della sedia, stiamo dicendo al nostro corpo di essere vigili ed attenti quindi anche il nostro cervello si attiverà di conseguenza dandoci la massima attenzione sulle parole che utilizziamo.

Per ottimizzare il processo comunicativo ricorda sempre di studiare il modulo sul linguaggio paraverbale: https://www.andreazagato.com/catalogo-corsi/parlare-in-pubblico-e-la-gestione-delle-riunioni-di-lavoro-


Quando ascoltiamo assumiamo una posizione rilassata, in questo modo non solo recuperiamo le energie ma entriamo in uno stato di ascolto attivo in cui possiamo analizzare al meglio ciò che ci viene detto abbassando il nostro dialogo interiore.


Per concludere una chiamata è ideale assumere una "posizione di uscita" ovvero cambiando la nostra seduta portando il bacino in avanti, questo ci consentirà di ottenere una voce più "rossa" (i colori della voce sono sempre nel corso menzionato nel punto precedente) e far sì che il nostro interlocutore possa comprendere la nostra necessità di chiudere la telefonata con un atteggiamento propositivo.







Quello che le parole non dicono

Andrea Zagato Coach Instagram

Avvisami quando esce un nuovo articolo

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page