top of page

Uno sguardo arriva prima delle parole, il linguaggio degli occhi.

La comunicazione non verbale degli occhi è un aspetto affascinante del linguaggio del corpo. A volte, gli sguardi che scambiamo possono rivelare molto più di quanto possano fare le parole. In questo articolo, esploreremo alcuni esempi curiosi e poco conosciuti della comunicazione non verbale degli occhi, analizzando sguardi particolari e rispondendo a domande intriganti, come il motivo per cui chiudiamo gli occhi mentre parliamo o evitiamo lo sguardo altrui.


Perché chiudiamo gli occhi mentre parliamo?

Chiudere gli occhi mentre si parla è un gesto comune che può avere diverse spiegazioni. Un'ipotesi è che chiudere gli occhi aiuti a concentrarsi sul discorso e a eliminare eventuali distrazioni visive. Inoltre, questo gesto può essere interpretato come un segno di sincerità, poiché dimostra che la persona sta riflettendo sulle proprie parole e sentimenti.


Perché a volte evitiamo di guardare l'altra persona negli occhi mentre parliamo?

Evitare lo sguardo dell'interlocutore durante una conversazione può essere dovuto a vari motivi. In alcune culture, mantenere un contatto visivo prolungato può essere considerato inappropriato o aggressivo. In altri casi, evitare lo sguardo può essere un segno di insicurezza, timidezza o preoccupazione per la reazione dell'altra persona. Tuttavia, evitare lo sguardo non è sempre negativo: può anche essere un modo per dare spazio all'interlocutore e consentirgli di elaborare le informazioni ricevute.


Perché evitiamo lo sguardo delle persone mentre parlano?

A volte, evitiamo lo sguardo di chi ci sta parlando per concentrarci meglio sul contenuto del discorso. Questo comportamento può essere utile quando si cerca di comprendere concetti complessi o informazioni nuove. Inoltre, evitare lo sguardo può essere un modo per gestire l'ansia o l'imbarazzo, soprattutto in situazioni di stress o di vulnerabilità emotiva.


Come si guardano due persone innamorate?

Lo sguardo tra innamorati è spesso descritto come intenso e profondo. Le persone innamorate tendono a mantenere un contatto visivo prolungato, il che crea una connessione emotiva tra di loro. Gli occhi possono comunicare sentimenti di affetto, desiderio e protezione, e possono diventare un modo potente per esprimere l'amore in modo non verbale. Inoltre, le pupille degli innamorati tendono a dilatarsi quando si guardano, un segno involontario


Ed Ecco una collezione di Slide in cui analizzo il linguaggio degli occhi:








Quello che le parole non dicono

Andrea Zagato Coach Instagram

Avvisami quando esce un nuovo articolo

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page