top of page

5 segnali del corpo che indicano fastidio o imbarazzo.

Il linguaggio del corpo è un modo di comunicare che tutti utilizziamo, spesso senza nemmeno rendercene conto. Ogni gesto, movimento o posizione del corpo può trasmettere un'emozione, uno stato d'animo o un messaggio specifico.


Toccarsi la punta del naso


Uno dei segnali più comuni è il toccarsi il naso, che può indicare diversi significati a seconda della posizione della mano.


Quando una persona si tocca il naso dalla punta verso l'esterno, è probabile che stia provando disagio o ansia.

Questo gesto può essere una reazione istintiva al sentirsi sotto pressione o in imbarazzo.


Il toccarsi il naso in questa maniera può indicare che la persona sta cercando di proteggersi o difendersi da qualcosa che percepisce come minaccioso o scomodo.


In alcune situazioni, come un interrogatorio o un confronto difficile, il toccarsi il naso può essere un segnale di menzogna o inganno.

Questo perché il naso è associato alla verità, e il toccarlo potrebbe essere un tentativo di nascondere una bugia o un comportamento non autentico.



Accarezzare il sopracciglio


Quando una persona si accarezza il sopracciglio con una mano, può indicare che sta provando una sensazione di disappunto o insoddisfazione. Questo gesto può essere un modo di cercare conforto o di alleviare il proprio stress o preoccupazione. Può essere anche un tentativo di nascondere un'emozione scomoda, come ad esempio la rabbia o l'irritazione.


In alcuni casi, il gesto di accarezzare il sopracciglio con una mano può anche essere associato alla contemplazione o alla riflessione.


Può essere un modo per rallentare il ritmo e concentrarsi sulla propria interiorità, in un momento di incertezza o di confusione.


Distogliere lo sguardo, alzando il mento e ruotando il collo.

Distogliere lo sguardo, alzare il mento e ruotare la testa possono indicare che la persona sta provando un forte sentimento di fastidio nei confronti dell'interlocutore. Questo comportamento può essere un modo per comunicare che non si vuole continuare la conversazione o che non è interessata a quello che l'interlocutore sta dicendo.


In alcuni casi, il gesto può anche essere un modo per la persona di difendersi da un comportamento invadente o aggressivo dell'interlocutore.


Inoltre può indicare che la persona sta cercando di mantenere una certa distanza fisica e emotiva dall'interlocutore.


Quello che le parole non dicono

Andrea Zagato Coach Instagram

Avvisami quando esce un nuovo articolo

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page