top of page

L'effetto Rinforzo alternato. Dipendenza dai Social Media.

Questa è la prima domanda che ti pongo. I Social Media spuntano come funghi, ma pochi riescono ad avere successo e sai chi sono? Coloro che hanno studiato il miglior algoritmo per generare l'effetto Rinforzo alternato o anche detto rinforzo intermittente.


Cos'è il rinforzo alternato?

E' una tecnica di persuasione che viene utilizzata dagli algoritmi dei social media.


La semplifico: si genera un'alternanza tra alti e bassi emotivi, dove gli alti son alimentati dalla dopamina (un bel post, una nuova notifica, una risposta ad una tua mail), ed i bassi che generano il desiderio di tornare alla sensazione di euforia provata.


Quindi è come essere davanti ad una Slot Machine, metti una moneta, le luci, i suoni ti travolgono, iniziano ad arrivare piccole ma frequenti vincite oppure vincite alte ma poco frequenti - principio di volatilità (vedi esempio nell'immagine).

Attraverso queste combinazioni di ricompensa ed attesa di quest'ultima l'utente inizia un processo per quale non sente lo scorrere del tempo ed inizia a desiderare quella sensazione di benessere istantaneo, ma poco duraturo nel tempo.


Esempio di volatilità nel gioco delle Slot Machine
Principio di volatilità nei giochi Slot Machine

Fa male? Distrae e crea dipendenza.

Sai che sono qui per dare soluzioni e non generare ulteriori problematiche, quindi ti consiglio di usare una funzione che hai già sul tuo telefono (di cui si parla poco) che si chiama: "modalità concentrazione".


Blocca temporaneamente l'utilizzo delle app e le loro relative notifiche, che non ti servono in un momento di studio o mentre stai lavorando (Chiamate e sveglie funzioneranno).


Inoltre, prima di iniziare ad aprire qualsiasi Social ti chiedo di guardare l'orologio e di fissarti un tempo limite (magari impostando anche un timer), questo espediente ti aiuterà ad evitare di perdere ogni riferimento temporale e a darti la possibilità di vivere appieno la tua vita e non quella degli altri.


Si, puoi migliorare la tua vita.

Questo è un articolo riassuntivo, quindi sappi che si tratta di un breve estratto su un tema molto più complesso. Se vuoi approfondire scrivimi. Le dipendenze digitali sono una realtà, soprattutto per la nuova generazione.



Dipendenze da social media

Quello che le parole non dicono

Andrea Zagato Coach Instagram

Avvisami quando esce un nuovo articolo

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page