top of page

Messaggi dall'inconscio | il linguaggio del corpo, toccarsi il collo, la fronte e labbra.

Il nostro corpo ogni giorno comunica a noi stessi, e alle persone che incontriamo, in modo costante, soprattutto quando siamo emotivamente coinvolti.


Ogni gesto che facciamo cambia il suo significato in base al contesto e all'interazione, ma possiamo individuare emozioni e sensazioni che generalmente sono associate a movimenti o atteggiamenti molto particolari.


Toccare e pizzicare la parte frontale del collo
Toccare e pizzicare la parte frontale del collo

La mano sul collo - SPIEGAZIONE DEL GESTO

In questo caso la mano tocca il collo in corrispondenza dell'epiglottide e le dita pizzicano leggermente la pelle con movimenti irregolari.


Questo gesto viene effettuato da una persona che si trova in uno stato di indecisione, come se fosse difficile deglutire perché non ancora sicura di ciò che sta per andare nel suo stomaco.


In altri contesti possiamo osservare questo gesto mentre una persona è in tensione o addirittura mentre ha paura, in questi casi i movimenti sono ancora più veloci e tendono a prendere più pelle tra le dita.


CONSIGLIO

Se anche tu fai spesso questo gesto ti consiglio di abbassare la tensione che stai provando mettendo entrambe le mani su una superficie piana, come un tavolo, e spingerlo verso il basso.

La carica energetica che darai al tuo corpo si rifletterà anche nella tua mente e ti farà star meglio.


Esprimere con le labbra dubbio e perplessità
Esprimere con le labbra dubbio e perplessità

Un lato delle labbra contratto - SPIEGAZIONE DEL GESTO

Quando una persona muove sia il labbro superiore che quello inferiore verso un lato della bocca allora sappi che non è certo di ciò che ha ascoltato o della situazione che sta vivendo.


La persona che si trova in una situazione di perplessità tenderà a a spingere le labbra come se volesse evitare di aprire bocca finché non riuscirà a vederci chiaro.


CONSIGLIO

Se vedi questo gesto non far finta di nulla. Spesso per timore di ciò che potremmo ascoltare, timidezza o vergogna tendiamo ad andare avanti col nostro discorso.

Fermati.

Poni la seguente domanda: "ma tu cosa ne pensi a tal riguardo?" Scoprirai che interagire, anche quando non si è d'accordo, ti aprirà nuove strade ed opportunità.


Le dita che toccano il centro delle sopracciglia
Le dita che toccano il centro delle sopracciglia

Dita al centro delle sopracciglia - SPIEGAZIONE DEL GESTO

Le dita che toccano la parte centrale delle sopracciglia aumentano la nostra attenzione.


Una modalità che ci consente di allontanarci dalla realtà che stiamo vivendo per entrare in contatto con i nostri pensieri ed attivando il dialogo interiore.


Ad esempio viene fatto da uno studente mentre cerca la concentrazione, da un manager mentre sta riflettendo.


Questo particolare gesto ha anche un altro significato molto particolare, viene fatto anche in momenti in cui una persona non è d'accordo con ciò che sta ascoltando o trova imbarazzo per quello che si è visto o ascoltato.


CONSIGLIO

Se vedi questo gesto, e stai parlando, finisci in fretta il tuo discorso e rimani in silenzio. Aiuterai l'altra persona a riflettere e, da lì a poco, aspettati di sentire un'affermazione o una domanda su ciò che hai appena detto, quindi preparati al confronto.


Vuoi vedere i video? Guardali sul mio canale Instagram: https://www.instagram.com/andreazagatocoach/reels/ - Oppure:



Leggi la guida rapida dei messaggi segreti del corpo, su Amazon in formato cartaceo (in 48 ore a casa tua) oppure leggi subito la guida con il formato digitale.


Quello che le parole non dicono

Andrea Zagato Coach Instagram

Avvisami quando esce un nuovo articolo

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page