Il linguaggio del corpo su TikTok, una comunicazione digitale formativa.

Il 4 Febbraio 2022 decido di pubblicare su Tiktok il primo episodio sul linguaggio segreto del corpo "Voglio dirti che...".

Un esperimento nel quale desideravo osservare come il pubblico di un Social, tendenzialmente divertente, reagisse nel vedere una piccola pillola formativa sul linguaggio non verbale.



Nel giro di 24 ore 50.000 persone hanno iniziato a vedere il video con commenti, like, condivisioni, insomma quello che reputavo un social dedito solo al divertimento è riuscito a stupirmi.


Ad oggi sono arrivato al terzo episodio in cui mostro aperture, tensioni, chiusure, atteggiamenti riflessivi e posture difficilmente interpretabili.

Il mondo dei Social Media è da esplorare, vivere e, se si è dei content creator, anche da toccare con mano.


Avevo anche preparato delle copertine originali, di certo meglio di queste anteprime, ma Tiktok permette solo l'inserimento di una cornice testo o adesivi, quindi mi son accontentato, come si vuol dire: un libro non lo si giudica per la copertina (almeno spero).




Queste dovevano essere le copertine, almeno nel blog posso inserirle.

Il prossimo Step sarà andare online con la Live, per chi segue il mio blog lascio qui il link del profilo: https://www.tiktok.com/@andreazagatocoach


Vedremo i prossimi aggiornamenti, di certo una cosa l'ho imparata: i contenuti con all'interno una formazione possono essere inseriti all'interno dei Social Media, l'importante è saperli contestualizzare e dare una forma meno seriosa e alla portata di tutti.


Se desideri confrontarti con me su come realizzare il tuo progetto di visibilità contattami, come sai desidero sempre fare nuove conoscenze e creare connessioni di valore.


PS. DA SAPERE


Una volta che si crea un profilo su TikTok non si ha la possibilità di avere il pannello di controllo sulle statistiche di visibilità finché non si raggiungono i 1.000 Followers.

Per intenderci, non potrai vedere la seguente schermata:



Coinvolgimento dei followers sulla pagina TikTok
Coinvolgimento dei followers sulla pagina TikTok

Trovo che i dati siano essenziali, a volte un pò troppo limitati dato che preferirei osservare gli andamenti dei dati ora per ora, su questa parte esce sempre il mio lato nerd.

Interessante il grafico in cui possiamo osservare quando i tuoi followers sono più attivi.

Inoltre mi ha lasciato l'amaro in bocca non poter sapere:

  • scoprire il 3% mancante;

  • le città in cui son stato più visto.

son certo che man mano gli "analitica", così li chiama TikTok, saranno provvisti di più dati, per adesso ci impegniamo nella generazione di contenuti interessanti.


Tipologia di followers e periodi di attività
Tipologia di followers e periodi di attività