I segreti dell'algoritmo di TikTok: aggiornato a Febbraio 2022.

Aggiornamento: 23 feb

Come funziona l'algoritmo di TikTok

Partiamo subito col dire che TikTok ha studiato molto dai suoi Social predecessori ed è riuscito a progettare un algoritmo che impara a conoscere così bene i gusti di ogni singolo utente che a volte sembra spiarlo nella vita di tutti i giorni.


L'algoritmo studia cosa ci piace e cosa piace alle persone con le quali siamo in contatto, questo gli permetterà di comprendere anche ciò che potrebbe piacerti in futuro!

Una rete fittissima di informazioni che man mano vengono aggiornate in base ai trends del momento e alle tue abitudini.


L'obiettivo dell'algoritmo di TikTok è farti appassionare facendoti passare più tempo possibile sulla sua piattaforma, ad aiutarli ci sono i Content Creator che sono chiamati a creare sempre contenuti nuovi ed originali, il premio è la popolarità che si conta in views, followers e likes.






Come diventare popolare su TikTok


Devi sapere che i parametri fondamentali per diventare popolare su TikTok sono 4:


  1. Quando crei un contenuto per TikTok devi sapere che l'algoritmo inizierà a valutare la presenza di una descrizione con all'interno # (hashtag), quest'ultimi devono essere coerenti col contenuto e potranno aiutarti a crescere in visibilità se sono anche di tendenza quindi la prima regola è la seguente: #coerenti al video + #tendenza Facciamo un esempio pratico: ho creato un video sul linguaggio segreto del corpo, la mia descrizione sarà la seguente: "Leggi i segnali del tuo corpo #imparacontiktok #linguaggiodelcorpo #bodypositivity #coachinglife #bodylanguage #segreto" GUARDA IL VIDEO Analizziamo gli #: TENDENZA (#imparacontiktok #linguaggiodelcorpo) + COERENZA (#bodypositivity #coachinglife #bodylanguage #segreto).

  2. Fai in modo che il pubblico possa appassionarsi al video entro i primi 3 secondi, in questo modo l'algoritmo registrerà un primo interesse aumentando il tuo ranking di visibilità (mostrerà il video ad altre persone), successivamente verrà valutato se il tuo video viene visto fino alla fine o l'utente passa a quello successivo, nell'ultimo caso il tuo ranking viene abbassato ed a determinare se sarai proposto ad altri utenti dovranno essere valutati i successivi parametri.

  3. "Lascia un like o condividi questo video se ti è piaciuto!". Quante volte sentiamo dire questa frase, ovviamente chi guarda in video non vuole sentirsi obbligato a mettere un like o addirittura a ricondividere ciò che sta vedendo quindi sconsiglio vivamente di dirla! La frase sopra citata però ci aiuta a comprendere quanto sia determinante, per continuare ad essere visti da nuovi utenti, il numero di Like al video ma soprattutto di condivisioni! Noterai che ad ogni condivisione il video rimbalza sulla bacheca di altri utenti con una velocità straordinaria! Se avrai fatto un buon lavoro di storytelling noterai come aumenteranno i Like e se a quest'ultimo avrai anche aggiunto la voglia di continuare a vedere i tuoi video allora vedrai crescere anche i followers!

  4. TikTok consiglia i video anche in base alla colonna sonora che sceglierai di mettere all'interno del tuo video. Quando un utente sceglie la colonna sonora è bene che scelga quella più gettonata, in questo modo il suo video verrà mostrato all'interno dei tiktok correlati.


Questi sono alcuni consigli, quelli più veloci da mettere in pratica, se vuoi sapere come creare video virali allora sentiamoci, sarò felice di darti un aiuto: desidero una consulenza.

Ricevi gli aggiornamenti

Grazie per l'iscrizione!