Cos'è il Bot e come funziona l'automazione.

Scrivo questo breve articolo per far chiarezza sul tema Bot ed automazione.

Molto spesso, soprattutto nell'ambito social, si associa la parola bot ad un framing negativo.


Iniziamo dal significato di BOT


La parola bot non è altro che l'abbreviazione di robot, ma con l'intento di definire un software (o parte di un algoritmo) che simula il comportamento umano durante una sessione digitale (cercare informazioni su internet, leggere dei messaggi e rispondere, ripetere delle azioni sui social media).

Il suo scopo è semplificare la vita degli utenti attraverso delle Automazioni che fanno risparmiare ad una persona tempo ed, in alcuni casi, denaro.


Ora facciamo un esempio parlando di: chatbot; è un software, con all'interno complessi algoritmi, che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate). Grazie a questa automazione molti utenti possono ricevere assistenza in tempo reale e senza sovraccaricare un'azienda di richieste con un conseguente allungamento delle tempistiche di risposta.

La particolarità dei chatbot? è che sono così intelligenti che sembra di parlare con persone in carne ed ossa riuscendo, nella maggior parte dei casi, ad aiutare l'utente con cui conversano (ovviamente parlo di chatbot sofisticati, che apprendono e si evolvono per fornire livelli crescenti di personalizzazione )


Se leggi spesso i miei articoli o mi segui su LinkedIn - Facebook - sai che aiuto utenti e società a trovare gli strumenti per migliorare la qualità di vita o performance lavorative e quindi è arrivato il momento di farlo usando le automazioni!


Ho scoperto un sito che ti aiuterà a creare un'automazione gratuitamente (poi se ti troverai bene e ti saranno utili i prezzi sono ottimi, no non mi pagano, ma condivido ciò che di buono c'è in rete).


il sito si chiama: automate.io


Ora ti presento un esempio pratico:


Problema: ho una società di Influencer Marketing (metto in contatto diretto aziende ed influencer facendoli collaborare in scambio merce o retribuzione economica).

Ho un Social Media Strategist che segue il canale Instagram aziendale. Ogni volta che pubblica un post mi manda una mail con il report dell'azione compiuta.


Soluzione: con l'automazione la mail con il report si genera automaticamente dopo che ha pubblicato il post.


Come si fa? Si crea il Bot (+ create a bot)


Lista delle automazioni
Lista delle automazioni

in questo caso l'ho già creato è il primo che vedi nell'immagine, ma ti mostro le impostazioni che ho inserito.



Far comunicare Instagram con Gmail
Far comunicare Instagram con Gmail

Il trigger è la creazione del post, l'azione è l'invio della mail



Le azioni del bot
Le azioni del bot