Corso: Il manager e la gestione del team

Il percorso è stato ampliato con il modulo sullo smart working

Il corso

 

Il lavoro agile (o smart working) è caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali nell’espletamento della propria funzione: questo porta, molto spesso, alla perdita della motivazione da parte del singolo individuo e ad una progressiva difficoltà da parte del manager nell’attuare una leadership funzionale alla gestione (e al benessere) del team di lavoro a distanza.


Questo nuovo panorama operativo impone, infatti, una riorganizzazione del lavoro che dovrà essere strutturata per fasi, cicli ed obiettivi ottimizzabili per lo smart working. Il cambiamento si potrà attuare attraverso soft skill che il manager dovrà apprendere e mettere in pratica in tempi ristretti (o addirittura in real time).
Diventerà inoltre fondamentale ricalibrare, a seguito di questi cambiamenti, la valutazione delle performance aziendali: per consentirne la misurazione, legata alla strutturazione di una comunicazione a distanza in ottica agile, si possiederanno – al termine del percorso - strumenti legati al feedback ed alla motivazione ad interdipendenza positiva.


Grazie ad essa, si potenzierà in ciascuno la consapevolezza di essere parte di un gruppo, innescando ricadute positive non solo sulla motivazione e sull'impegno, ma anche sulla qualità delle relazioni virtuali di questo nuovo ambiente.


Durante il percorso saranno inoltre predisposti moduli di approfondimento legati alla comunicazione digitale a distanza che permetteranno al Manager di comprendere le esigenze del singolo e del gruppo attraverso elementi di comunicazione paraverbale e non verbale: un fattore non trascurabile ora che molti rapporti di lavoro sono gestiti attraverso lo strumento della videochiamata.
Al termine di questo percorso, il Manager possiederà strumenti e modalità di comunicazione che aiuteranno il proprio team e i dipendenti a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.


Dobbiamo esserne consapevoli tutti: lo smart working è un modello di lavoro che rapidamente coinvolgerà molte aziende, proiettando sul futuro una strada nuova fatta di operatività e relazioni digitali e che, se affrontata con gli strumenti idonei, può attivare politiche virtuose di sviluppo, crescita e opportunità.

Argomenti

 

1° modulo

  • Comunicazione a distanza: strumenti e modelli di relazione digitale;

  • Come il manager può apportare motivazione al singolo o al team;

2° modulo

  • L’intervista, il feedback, la delega, il problem solving durante lo smart working;

  • Misurare e valutare la performance in un contesto agile; 

3° modulo

  • Gli strumenti del manager per una comunicazione interpersonale a distanza;

  • Generazione di obiettivi sfidanti per unire il team di lavoro;

  • Creare un ambiente virtuale proattivo legato al senso di autoefficacia.

Dettagli

 

Obiettivo: La crescita professionale del partecipante che acquisirà strumenti pratici sulla gestione del team in smartworking

Durata: 16 ore - è possibile cambiare la durata del corso in base alle necessità della società

Materiale: slide di supporto a tutta la lezione, video informativi / formativi

Costo: FAD 140 €/h - presenza 180 €/h

Andrea Zagato - Business Coach e consulente aziendale specializzato in comunicazione relazionale, AT (analisi transazionale), PNL (programmazione neuro lingui­stica), coaching esperienziale, public speaking, leadership, miglioramento del clima aziendale e social marketing.

Co-founder della Società di social marketing Influgramer.com

Le più influenti aziende in cui sono stato formatore aziendale e business coach:
Zurich Assicurazioni S.p.A., Cattolica Assicurazioni S.p.A., Societè Generale Investment Banking S.p.A., ItalCementi S.p.A., Marlboro Classic S.p.A, Casa.it S.p.A., Facile.it S.p.A., Fraschetti S.p.A., TecnorMacchine S.p.A. WiseEnergy  Italia S.r.l. PricewaterhouseCoopers PWC S.p.A

download (3)
download
55e49a_6aa9133ff8b44dd18c77f6e406bca7ba.
55e49a_168bee5624904712b3f4f0ca040a2f0e.
download (2)
Wise copia
tecnormacchine
cropped-EEW_logo
55e49a_a56a6b36c6954ac2b8ee0f1a1062f4a4-

Andrea Zagato - consulente aziendale e business coach | P.IVA 03803720121 | Privacy & Policy