Il corso è un programma pensato per supportare le aziende nella diffusione e nell’applicazione del loro Codice Culturale. Quando non presente la formazione cambia i suoi connotati trasformandosi in incontri formativi in cui si crea insieme al top management il Codice Culturale aziendale.
Attraverso un mix di strumenti pratici e strategie comunicative, il corso aiuta a valorizzare i principi guida dell’azienda, ispirare comportamenti in linea con la sua cultura e rafforzare il senso di appartenenza tra i dipendenti.
Programma
Il corso consente di creare una narrazione efficace e coinvolgente, favorendo la comprensione e l’adesione al Codice Culturale a tutti i livelli organizzativi. Un’occasione per rendere il Codice non solo un documento, ma un elemento vivo che guida le azioni quotidiane e rafforza l’identità aziendale.
Obiettivi del modulo
Consapevolezza: diffondere la conoscenza del Codice Culturale, evidenziandone i valori e i principi guida.
Comprensione: assicurare una piena comprensione del Codice come strumento operativo e strategico.
Coinvolgimento: favorire l'adesione al Codice attraverso un approccio partecipativo, che ispiri comportamenti in linea con la cultura aziendale.
Orgoglio: rafforzare il senso di appartenenza e motivazione, rendendo il Codice un elemento di identificazione condivisa.
Finalità
Il modulo è pensato per supportare l’azienda nella comunicazione efficace del Codice Culturale a diversi livelli organizzativi, utilizzando un mix di approcci top-down (leadership e management) e bottom-up (coinvolgimento del personale);
creare una narrazione chiara e coerente che promuova i pilastri culturali (es. responsabilità, inclusività, semplicità, agilità);
facilitare l’applicazione pratica del Codice attraverso workshop, sessioni interattive e strumenti di comunicazione come infografiche, video e testimonianze interne.
Docente
Andrea Zagato
Andrea Zagato, Digital Marketer specializzato nell'utilizzo di strumenti digitali e dell'intelligenza artificiale per supportare le aziende a comunicare efficacemente con il proprio pubblico target e migliorare le performance di vendita e visibilità. Professore presso l'Università Bicocca di Milano - corso intensivo in Social Media Marketing, e docente presso la Digital Export Academy di ICE/ITA formando team aziendali che porteranno l'eccellenza italiana nel mondo.
In qualità di Docente Aziendale, affianco figure come: amministratore delegato, manager, dirigenti e Team Leader per sviluppare competenze trasversali fondamentali (soft skills): comunicazione assertiva, la gestione dello stress, il time management, miglioramento del clima aziendale, parlare in pubblico, sviluppo della leadership, supporto al manager, gestione dei conflitti. I percorsi sono "esperienziali" quindi si basano sull'esperienza concreta con strumenti da applicare subito dopo la sessione formativa. Ad oggi sono felice di contribuire alla crescita personale e professionale di molti professionisti, aiutandoli a raggiungere il loro pieno potenziale.
Nel mio ruolo di Digital Strategist, ho collaborato con numerose aziende ed enti pubblici nell'ambito della digitalizzazione delle loro attività. Questo ha incluso la progettazione e l'implementazione di strategie di marketing digitale nell'ambito Web e Social Media.
Tra i miei clienti si annoverano aziende come: PricewaterhouseCoopers PWC S.p.A., Societè Generale Investment Banking S.A., Aria S.p.A. Regione Lombardia, Zurich Assicurazioni S.p.A., Cattolica Assicurazioni S.p.A., TecnorMacchine S.p.A., ItalCementi S.p.A., Marlboro Classic S.p.A, Casa.it S.p.A., Facile.it S.p.A., Fraschetti S.p.A., WiseEnergy Italia S.r.l., Ipsos S.A., la Confederazione Nazionale Coldiretti, e l'Università degli Studi Bicocca Milano, ICE/ITA Digital Export Academy